LE ABILITÀ NEL ROUNDNET

Un giocatore di roundnet deve padroneggiare diverse abilità, tuttavia il gioco è progettato per persone di tutte le età ed essere più o meno atletici non impedisce di divertirsi. Le abilità più importanti sono:

1.  Coordinazione occhio mano

È la capacità dei giocatori di usare contemporaneamente le mani e gli occhi. Questa abilità è fondamentale nella difesa e nel colpire la palla. Gli occhi fanno capire dove sta andando la palla, la mano è essenziale per difendere e passare o tirare. Ecco perché all’inizio può essere utile usare  forme di gioco adatte alle capacità, in modo che ci si possa avvicinare gradualmente e progressivamente verso la forma finale di questo sport.

2.  Consapevolezza spaziale

La padronanza dei concetti spaziali e temporali è un valore imprescindibile per la pratica efficace di tutti i giochi sportivi. Questa capacità permette l’orientamento e la coordinazione negli atti motori. Per evitare di perdere un punto a favore della squadra avversaria ogni giocatore deve elaborare, organizzare e interpretare i vari stimoli tattili, visivi e cinestetici per poter ricevere la palla e poi tenerla in gioco.

3.  Equilibrio e agilità

E’ una delle abilità essenziali necessarie ai giocatori che praticano sport che richiedono di cambiare direzione rapidamente mantenendo l’equilibrio e il controllo del corpo. Mantenere una postura corretta, nello specifico una buona “posizione atletica” consente a un giocatore di essere fisicamente pronto a reagire più rapidamente a un tiro o servizio della squadra avversaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *